23 July

Proprietà del Memory 

 

Info by M&D

Dai cuscini e materassi in Memory Foam ci si aspetta un confort ottimale e perciò devono avere le seguenti proprietà:

- Adeguata viscosità

- mantenere le caratteristiche originali anche a distanza di anni

- adeguato microclima in riferimento a eliminazione di umidità e conduzione di calore

- adeguata pressione

 

Adeguata viscosità

Un'alta viscosità è indice di bassa resilienza e alta duttilità, indica la capacità del materiale di ammortizzare qualsiasi peso adattandosi e modellandosi ad esso senza comprimere il corpo, e perciò senza quei rimbalzi, dondolii e oscillazioni tipici di altri materiali, indica inoltre che il materiale pian piano torna sempre alla sua forma originaria senza deformarsi in maniera permanente. E' evidente che il comportamento del materiale è dovuto principalmente alla sua natura chimico-fisica, però anche altri elementi possono influenzare tale comportamento, da un lato elementi interni al materiale determinati dalla forma e dal tipo di struttura abbinata, d'altra parte a elementi esterni come ad esempio la struttura della rete da letto oppure dal peso del corpo o dal tipo di utilizzo. Un'adeguata viscosità presuppone:

- il materiale deve essre morbido al tatto in caso di limitata compressione, la superficie reagisce in maniera dolcemente flessibile assumendo la forma del corpo.

- una certa resistenza in caso di compressione maggiore, in questo caso è di fondamentale importanza il materiale abbinato, migliore sarà la qualità del poliuretano abbinato e migliore sarà la durata nel tempo. Il confort viene garantito dal Memory in superficie mentre il corpo viene sorretto e sostenuto dal materiale sottostante. la qualità del riposo sarà ottima proprio perchè un'adeguata elasticità permette al corpo di "sprofondare" il giusto assecondarndo in maniera proporzionale una pressione e compensare ogni variazione di peso.

Abbiamo perciò un materiale composto da due componenti:

- la grande elasticità del Poliuretano espanso, e per elasticità si intende la capacità di opporre una resistenza crescente ad un carico maggiore di peso e di riacquistare immediatamente la sua forma originaria quando esso viene a mancare.

- la grande capacità del Memory Foam di plasmarsi non ha eguali essendo il materiale in assoluto più preciso. Si adatta millimetricamente a qualsiasi posizione del corpo in modo che spalle e fianchi sprofondino maggiomente di altre parti del corpo che anzi vengono riempite accompagnando dolcemente dal punto di vista ergonomico. Non vengono, perciò, a formarsi zone di compressione, con conseguenti danni alla micro-circolazione, che potrebbero disturbare il riposo.

Inoltre su un materasso in Memory Foam la colonna vertebrale viene a trovarsi nella sua posizione naturale ottenendo quindi un ottimo rilassamento dei dischi invertebrati e della muscolatura. In pratica viene ad offrire un confort "attivo" ineguagliabile ad ogni movimento del corpo durante il riposo notturno.

 

Adeguato Microclima

Come il Lattice anche i Poliuretani ed il Memory sono "spugne" a celle comunicanti e perciò con i movimenti notturni del corpo si ottine un effetto pompa-risucchio che garantisce un costante ricambio di aria evitando ristagni di calore e umidità. Se poi in fase di lavorazione delle lastre si aggiungono canali trasversali e fori si amplifica ulteriormente l'effetto ottenendo un microclima quasi perfetto. Al momento dell'utilizzo i cuscini e i materassi in Memory non devono essere troppo umidi ne eccessivamente caldi o freddi. E' noto che una persona in media perde c.ca 500/700 gr di liquidi a notte, che in parte vengono assorbiti dal materasso e che devono essere dispersi nell'aria circostante. Il calore corporeo nella zona di contatto non deve essere smaltito troppo in fretta poichè causa un eccessivo raffreddamento del corpo, ma neppure accumularsi troppo poichè provoca una sensazione di "effetto piastra". Il poliuretano e il Memory Foam hanno una struttura cellulare tale da garantire il giusto grado di smaltimento dell'umidità e del calore, in altre parola il giusto microclima. Se aggiungiamo che parecchie aziende adottano un processo denominato in “manganatura del poliuretano”, esso serve a rompere le celle tramite un particolare sistema di compressione alternata in una pressa particolare, in modo tale da rendere più permeabile all' aria, più morbido e allo stesso tempo più elastico il prodotto.

 

Adeguata Pressione

Un altro punto molto importante relativo al comfort del dormire è dato dal rilevamento di eventuali punti di pressione che possano crearsi per effetto della spinta generata da un materasso non appropriato nei confronti del corpo. Negli U.S.A. è stato messo a punto un sistema denominato ERGO CHECK che, mediante l'utilizzo di 648 sensori di pressione, riesce a creare un diagramma della pressione relativa fra il corpo ed il materasso. I diagrammi mostrano che un materasso in Memory riesce a distribuire molto meglio la pressione relativa rispetto ad un buon materasso a molle. Tests ospedalieri condotti sempre negli U.S.A. hanno rilevato che pressioni superiori ai 32 mmHg possono creare mancanza di circolazione a livello capillare con conseguenti dolori muscolari e agitazione durante il sonno con frequenti cambiamenti di posizione Sappiamo che la fase REM del sonno deve essere "profonda" in modo da consentire un adeguato riposo. Se in questa fase il corpo non è in posizione più che confortevole, il sonno torna nella fase non - REM che è caratterizzata da rapidi movimenti degli occhi e da aumento della respirazione, aumento del battito cardiaco anche di 10 battiti al minuto e aumento della pressione arteriosa.In questo modo aumenta l'attività cerebrale provocando frequenti cambiamenti di posizione ed agitazione notturna. 

 

RELATED POSTS

Allergia da Acaro

L'Acaro è un microscopico organismo della famiglia dei ragni...

Memory Form Mindo Foam

Nuovo tipo di schiuma poliuretanica, con caratteristiche del tutto diverse dalle schiume convenzionali...

Bonus Arredi

I contribuenti che usufruiscono della detrazione per interventi di ristrutturazioni...

Naturlatex

La normativa europea autorizza a dichiarare 100% Lattice Naturale quando la percentuale... .